L’orientamento alla dominanza sociale (SDO) è stato definito come il desiderio personale di supporto alle gerarchie intergruppi. Il bisogno di chiusura cognitiva (BCC) è definito come una motivazione individuale ad evitare l’incertezza preferendo una stabile e ben precisata conoscenza del mondo. Aiello, Tesi, Pratto, & Pierro (2018) hanno messo in evidenza, nelle organizzazioni lavorative, che subordinati con alti livelli di SDO preferiscono acquiescere a tattiche di potere definite “harsh” che contribuiscono a preservare stabilità nelle gerarchie nell’assetto organizzativo. Il presente studio ha coinvolto subordinati di due contesti lavorativi caratterizzati da una cultura organizzativa differenziata per il supporto alla dominanza di gruppo: i) organizzazione attenuante le gerarchie sociali (cooperative sociale; N=177) e, ii) organizzazione incentivante le gerarchie sociali (reparto finanziario di un’azienda specializzata nella raffinazione dei metalli; N=113). E’ stato somministrato ai partecipanti un questionario contenente scale di misura per SDO, BCC e acquiescenza alle tattiche di potere “harsh”. Come ipotizzato, sono strati trovati più alti livelli di SDO e preferenza verso le tattiche di potere “harsh” nell’organizzazione con una cultura attenuatrice le gerarchie sociali rispetto all’organizzazione incentivante le gerarchie sociali. Inoltre, è stato messo in evidenza che l’associazione tra SDO e tattiche di potere “harsh” è moderata dal BCC nella organizzazione attenuante le gerarchie sociali, mentre non è moderata dal BCC nell’ organizzazione incentivante di gerarchie sociali. Il BCC contribuisce ad inibire l’incertezza e l’ambiguità caratterizzata da un misfit persona-organizzazione, riscontrabile tra subordinati con alti livelli di SDO operanti in una organizzazione con una cultura organizzativa attenuante le gerarchie sociali.
Mantenimento della dominanza di gruppo in organizzazioni lavorative: Relazioni tra orientamento alla dominanza sociale, tattiche di potere e bisogno di chiusura cognitiva
Alessio, Tesi
Primo
;Antonio, AielloUltimo
2018-01-01
Abstract
L’orientamento alla dominanza sociale (SDO) è stato definito come il desiderio personale di supporto alle gerarchie intergruppi. Il bisogno di chiusura cognitiva (BCC) è definito come una motivazione individuale ad evitare l’incertezza preferendo una stabile e ben precisata conoscenza del mondo. Aiello, Tesi, Pratto, & Pierro (2018) hanno messo in evidenza, nelle organizzazioni lavorative, che subordinati con alti livelli di SDO preferiscono acquiescere a tattiche di potere definite “harsh” che contribuiscono a preservare stabilità nelle gerarchie nell’assetto organizzativo. Il presente studio ha coinvolto subordinati di due contesti lavorativi caratterizzati da una cultura organizzativa differenziata per il supporto alla dominanza di gruppo: i) organizzazione attenuante le gerarchie sociali (cooperative sociale; N=177) e, ii) organizzazione incentivante le gerarchie sociali (reparto finanziario di un’azienda specializzata nella raffinazione dei metalli; N=113). E’ stato somministrato ai partecipanti un questionario contenente scale di misura per SDO, BCC e acquiescenza alle tattiche di potere “harsh”. Come ipotizzato, sono strati trovati più alti livelli di SDO e preferenza verso le tattiche di potere “harsh” nell’organizzazione con una cultura attenuatrice le gerarchie sociali rispetto all’organizzazione incentivante le gerarchie sociali. Inoltre, è stato messo in evidenza che l’associazione tra SDO e tattiche di potere “harsh” è moderata dal BCC nella organizzazione attenuante le gerarchie sociali, mentre non è moderata dal BCC nell’ organizzazione incentivante di gerarchie sociali. Il BCC contribuisce ad inibire l’incertezza e l’ambiguità caratterizzata da un misfit persona-organizzazione, riscontrabile tra subordinati con alti livelli di SDO operanti in una organizzazione con una cultura organizzativa attenuante le gerarchie sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.