Il presente capitolo intende analizzare la valutazione strategica dell’ASA, intesa come unità elementare dell’azienda multibusiness, concentrandosi sugli aspetti valutativi. Saranno, quindi, trattati due momenti dell’analisi strategica: il controllo (ex post) del valore creato o distrutto dall’area strategica d’affari e la valutazione (ex ante) dell’attitudine della stessa a creare valore. Il fine di questo tipo di analisi è indirizzare il soggetto economico dell’azienda multibusiness nel processo decisionale, orientato allo sviluppo o all’uscita da un’area strategica, coerentemente con il presupposto di fondo secondo cui, date le interrelazioni sussistenti tra le varie unità aziendali, la scarsa attitudine a creare valore dell’una deve essere valutata in relazione all’utilità che la stessa elargisce ai fini del sostegno e dello sviluppo delle altre.
La valutazione dell’area strategica d’affari
Francesca, Bernini;
2018-01-01
Abstract
Il presente capitolo intende analizzare la valutazione strategica dell’ASA, intesa come unità elementare dell’azienda multibusiness, concentrandosi sugli aspetti valutativi. Saranno, quindi, trattati due momenti dell’analisi strategica: il controllo (ex post) del valore creato o distrutto dall’area strategica d’affari e la valutazione (ex ante) dell’attitudine della stessa a creare valore. Il fine di questo tipo di analisi è indirizzare il soggetto economico dell’azienda multibusiness nel processo decisionale, orientato allo sviluppo o all’uscita da un’area strategica, coerentemente con il presupposto di fondo secondo cui, date le interrelazioni sussistenti tra le varie unità aziendali, la scarsa attitudine a creare valore dell’una deve essere valutata in relazione all’utilità che la stessa elargisce ai fini del sostegno e dello sviluppo delle altre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.