Il capitolo tratta del ruolo svolto dalla comunicazione nel contesto dei sistemi di tutela della salute del consumatore, affrontando analiticamente i fattori che condizionano l’efficacia della comunicazione del rischio alimentare. I sistemi di tutela della salute dei consumatori più evoluti basano oggi la loro gestione sui principi dei Analisi del Rischio. Tale approccio, il cui modello è stato proposto dal Codex Alimentarius, si articola in tre momenti fondamentali: Valutazione del rischio, Gestione del rischio e Comunicazione del rischio. La comunicazione riveste quindi un ruolo centrale in tutti gli ambiti di confronto. L’efficacia della comunicazione del rischio deve tenere presente le modalità con cui le informazioni sono percepite dall’interlocutore. Fra le strategie utili a migliorare l’efficacia della comunicazione particolare rilievo hanno quelle che si ispirano al modello di “costruzione della fiducia”.
La comunicazione del rischio alimentare
D'ASCENZI, CARLO
2005-01-01
Abstract
Il capitolo tratta del ruolo svolto dalla comunicazione nel contesto dei sistemi di tutela della salute del consumatore, affrontando analiticamente i fattori che condizionano l’efficacia della comunicazione del rischio alimentare. I sistemi di tutela della salute dei consumatori più evoluti basano oggi la loro gestione sui principi dei Analisi del Rischio. Tale approccio, il cui modello è stato proposto dal Codex Alimentarius, si articola in tre momenti fondamentali: Valutazione del rischio, Gestione del rischio e Comunicazione del rischio. La comunicazione riveste quindi un ruolo centrale in tutti gli ambiti di confronto. L’efficacia della comunicazione del rischio deve tenere presente le modalità con cui le informazioni sono percepite dall’interlocutore. Fra le strategie utili a migliorare l’efficacia della comunicazione particolare rilievo hanno quelle che si ispirano al modello di “costruzione della fiducia”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.