Il capitolo analizza le principali tutele pubbliche del consumatore di alimenti: la tutela della salute; la tutela della lealtà commerciale. La trattazione si sofferma sugli elementi di connessione che nel contesto pratico caratterizzano le due aree di tutela, benché siano distinte sul piano teorico e giuridico. Nel contesto della tutela della salute viene evidenziata la una nuova valenza espressa dalla comunicazione al consumatore, relativamente sia alle informazioni salutistiche che a quelle inerenti l’origine e i passaggi del prodotto lungo il percorso produttivo e commerciale. Definite le tutele pubbliche, la trattazione descrive i momenti del controllo, rappresentati da: fase autorizzativa, fase del controllo ufficiale e fase dell’autocontrollo aziendale. I tre momenti del controllo, applicati in un sistema capace di integrare teleonomicamente enti, operatori, strumenti e metodi eterogenei, costituiscono i presupposti con cui gestire in modo affidabile la tutela del consumatore per tutta l’area della produzione e commercio dei prodotti alimentari.

La tutela pubblica del consumatore

D'ASCENZI, CARLO
2005-01-01

Abstract

Il capitolo analizza le principali tutele pubbliche del consumatore di alimenti: la tutela della salute; la tutela della lealtà commerciale. La trattazione si sofferma sugli elementi di connessione che nel contesto pratico caratterizzano le due aree di tutela, benché siano distinte sul piano teorico e giuridico. Nel contesto della tutela della salute viene evidenziata la una nuova valenza espressa dalla comunicazione al consumatore, relativamente sia alle informazioni salutistiche che a quelle inerenti l’origine e i passaggi del prodotto lungo il percorso produttivo e commerciale. Definite le tutele pubbliche, la trattazione descrive i momenti del controllo, rappresentati da: fase autorizzativa, fase del controllo ufficiale e fase dell’autocontrollo aziendale. I tre momenti del controllo, applicati in un sistema capace di integrare teleonomicamente enti, operatori, strumenti e metodi eterogenei, costituiscono i presupposti con cui gestire in modo affidabile la tutela del consumatore per tutta l’area della produzione e commercio dei prodotti alimentari.
2005
D'Ascenzi, Carlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/95718
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact