Il capitolo analizza le principali tutele pubbliche del consumatore di alimenti: la tutela della salute; la tutela della lealtà commerciale. La trattazione si sofferma sugli elementi di connessione che nel contesto pratico caratterizzano le due aree di tutela, benché siano distinte sul piano teorico e giuridico. Nel contesto della tutela della salute viene evidenziata la una nuova valenza espressa dalla comunicazione al consumatore, relativamente sia alle informazioni salutistiche che a quelle inerenti l’origine e i passaggi del prodotto lungo il percorso produttivo e commerciale. Definite le tutele pubbliche, la trattazione descrive i momenti del controllo, rappresentati da: fase autorizzativa, fase del controllo ufficiale e fase dell’autocontrollo aziendale. I tre momenti del controllo, applicati in un sistema capace di integrare teleonomicamente enti, operatori, strumenti e metodi eterogenei, costituiscono i presupposti con cui gestire in modo affidabile la tutela del consumatore per tutta l’area della produzione e commercio dei prodotti alimentari.
La tutela pubblica del consumatore
D'ASCENZI, CARLO
2005-01-01
Abstract
Il capitolo analizza le principali tutele pubbliche del consumatore di alimenti: la tutela della salute; la tutela della lealtà commerciale. La trattazione si sofferma sugli elementi di connessione che nel contesto pratico caratterizzano le due aree di tutela, benché siano distinte sul piano teorico e giuridico. Nel contesto della tutela della salute viene evidenziata la una nuova valenza espressa dalla comunicazione al consumatore, relativamente sia alle informazioni salutistiche che a quelle inerenti l’origine e i passaggi del prodotto lungo il percorso produttivo e commerciale. Definite le tutele pubbliche, la trattazione descrive i momenti del controllo, rappresentati da: fase autorizzativa, fase del controllo ufficiale e fase dell’autocontrollo aziendale. I tre momenti del controllo, applicati in un sistema capace di integrare teleonomicamente enti, operatori, strumenti e metodi eterogenei, costituiscono i presupposti con cui gestire in modo affidabile la tutela del consumatore per tutta l’area della produzione e commercio dei prodotti alimentari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.