Negli ultimi anni si è avuto un aumento del pubblico di apprendenti di italiano L2 composto da studenti stranieri inseriti in diversi contesti universitari: pur nella varietà dei percorsi che gli studenti internazionali seguono, come il programma Erasmus o il Foundation Year, condivisa è la necessità di apprendere la lingua utilizzata in ambito accademico. Il contributo affronta la questione degli usi lessicali non solo specialistici, ma soprattutto del lessico accademico, componente trasversale alle discipline e pertanto utile indipendentemente dal settore di studio, capace a nostro avviso di assumere un ruolo di pivot tra il lessico generico e quello specialistico. Verrà avanzata una proposta di piano di alfabetizzazione lessicale in italiano L2 per studenti internazionali sulla base di una sintesi delle modalità di sviluppo della competenza lessicale in contesto accademico e di una rassegna dei manuali di italiano L2 per studenti universitari, oltre che della selezione del lessico da apprendere e della varietà di attività didattiche da proporre.

Condizioni di possibilità per un piano di alfabetizzazione lessicale in italiano L2 per studenti internazionali

Francesca Gallina
2019-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si è avuto un aumento del pubblico di apprendenti di italiano L2 composto da studenti stranieri inseriti in diversi contesti universitari: pur nella varietà dei percorsi che gli studenti internazionali seguono, come il programma Erasmus o il Foundation Year, condivisa è la necessità di apprendere la lingua utilizzata in ambito accademico. Il contributo affronta la questione degli usi lessicali non solo specialistici, ma soprattutto del lessico accademico, componente trasversale alle discipline e pertanto utile indipendentemente dal settore di studio, capace a nostro avviso di assumere un ruolo di pivot tra il lessico generico e quello specialistico. Verrà avanzata una proposta di piano di alfabetizzazione lessicale in italiano L2 per studenti internazionali sulla base di una sintesi delle modalità di sviluppo della competenza lessicale in contesto accademico e di una rassegna dei manuali di italiano L2 per studenti universitari, oltre che della selezione del lessico da apprendere e della varietà di attività didattiche da proporre.
2019
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallina 2019 Italiano Lingua Due.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 443.09 kB
Formato Adobe PDF
443.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/994264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact