I like non sono voti. Tuttavia i social network sono oggi un dispositivo cruciale della campagna elettorale. Sono i nodi nevralgici dell’autopromozione del leader e, di riflesso, del partito che rappresentano: con la strategia social i leader non solo entrano in relazione diretta con la comunità di riferimento, la coinvolgono e la mobilitano, ma sempre di più condizionano i processi di agenda-building, al fine di influire sulle coperture mediatiche mainstream della campagna elettorale. I social network, per certi versi, sono il timone della campagna elettorale digitale. Le piattaforme sociali svolgono quindi una funzione fondamentale di autopromozione sia in chiave di rapporto diretto con la fanbase, sia di condizionamento dell’agenda mediatica e giornalistica. il contributo analizza l'uso dei social media da parte dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale per le elezioni Europee2019

I like non sono voti? La campagna sui social nelle europee 2019

Bracciale Roberta
Co-primo
;
Martella Antonio;Crisosto Cesar
2019-01-01

Abstract

I like non sono voti. Tuttavia i social network sono oggi un dispositivo cruciale della campagna elettorale. Sono i nodi nevralgici dell’autopromozione del leader e, di riflesso, del partito che rappresentano: con la strategia social i leader non solo entrano in relazione diretta con la comunità di riferimento, la coinvolgono e la mobilitano, ma sempre di più condizionano i processi di agenda-building, al fine di influire sulle coperture mediatiche mainstream della campagna elettorale. I social network, per certi versi, sono il timone della campagna elettorale digitale. Le piattaforme sociali svolgono quindi una funzione fondamentale di autopromozione sia in chiave di rapporto diretto con la fanbase, sia di condizionamento dell’agenda mediatica e giornalistica. il contributo analizza l'uso dei social media da parte dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale per le elezioni Europee2019
2019
Cepernich, Cristopher; Bracciale, Roberta; Martella, Antonio; Crisosto, Cesar
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cepernich et al. - 2019(2).pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 639.56 kB
Formato Adobe PDF
639.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/997603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact