BIANCHI, VALENTINA Statistiche
BIANCHI, VALENTINA
DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Argomentare in contesto educativo: note sull’eterogeneità dei testi argomentativi
2025-01-01 Bianchi, Valentina
Declinazioni di didattica “inclusiva” nelle grammatiche per la scuola secondaria di primo grado: analisi di strategie, strumenti e contenuti
2025-01-01 Bianchi, Valentina
L'opera di Cristoforo Bonavino: un esperimento "vitale" di didattica della grammatica
2025-01-01 Bianchi, Valentina
La grammatica cambia volto. Osservazioni sui testi scolastici dal Settecento al decennio preunitario
2025-01-01 Bianchi, Valentina
Note sui “nuovi spazi” di grammatica inclusiva nei testi scolastici
2025-01-01 Bianchi, Valentina
Poesia, afasia e (ri)apprendimento linguistico. La scolta di Gian Maria Annovi
2025-01-01 Bianchi, Valentina; Marrucci, Marianna
Costruire percorsi didattici accessibili: proposte di strategie e tecniche per la didattica della lingua cinese
2024-01-01 Bianchi, Valentina; Novelli, Elena
Sulle strutture passive (e causative): note a partire da dati sull’acquisizione linguistica e sui disturbi specifici dell’apprendimento
2024-01-01 Bianchi, Valentina
Repetita iuvant, perseverare diabolicum. Un approccio multidisciplinare alla ripetizione
2023-01-01 Bianchi, Valentina; Mastrantonio, Davide; Marrucci, Marianna; Paris, Orlando; Abdelsayed, Ibraam; Bellinzona, Martina
Sulle funzioni testuali del sistema dimostrativo italiano: note dall’analisi dei Pesci rossi di Emilio Cecchi
2023-01-01 Bianchi, Valentina
Inclusione e chiavi di accesso al testo letterario. Proposte di metodo
2022-01-01 Bianchi, Valentina; Marrucci, Marianna
Progettare percorsi “verticali” sull’argomentazione, tra modelli descrittivi e proposte didattiche
2022-01-01 Bianchi, Valentina
“I know but I can’t explain it”: a starting point for the development of argumentation abilities in prospective primary teacher education
2022-01-01 Bianchi, Valentina; Favilla, MARIA ELENA; Maschietto, Michela
Recensione di "Il linguaggio disturbato. Modelli, strumenti, dati empirici", a cura di Patrizia Sorianello, Aracne, Roma, 2017
2021-01-01 Bianchi, Valentina
Il ruolo della musica nell’apprendimento delle lingue seconde
2020-01-01 Bianchi, Valentina
Poesia di ricerca e disturbi del linguaggio: leggere un’opera poetica ipercontemporanea al crocevia tra filologia e linguistica
2020-01-01 Bianchi, Valentina; Marrucci, Marianna
Recensione di Emilia Calaresu e Silvia Dal Negro (a cura di), "Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche", libri di testo e teoria, Milano, Officinaventuno, 2018
2020-01-01 Bianchi, Valentina
Per una formazione “di qualità” del docente di lingua: proposte di percorsi in presenza e online a partire dalle indicazioni del “Qualitraining”
2019-01-01 Bianchi, Valentina; Caruso, Giuseppe
Quando la parola non viene
2019-01-01 Bianchi, Valentina
Scrivere a mano: un’abilità da sviluppare o un’abitudine fuori moda?
2019-01-01 Bianchi, Valentina; Favilla, MARIA ELENA