Il mondo delle imprese sta attraversando quella che viene definita la “quarta rivoluzione industriale” o “Smart Manufacturing” che prevede un’applicazione estesa delle nuove tecnologie e l’utilizzo di impianti e sistemi digitalizzati e connessi in rete per il miglioramento dei modelli e degli output produttivi. Il nuovo modello di sviluppo è ispirato al concetto di fabbrica “intelligente” che basa sulla tecnologia, su dispositivi che comunicano tra di loro e sullo scambio attivo di dati l’organizzazione e la gestione dei processi produttivi. Questo processo ha coinvolto anche il settore alimentare e, secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lanciato il Piano Nazionale Industria (PNI) 4.0 2017-2020 con cui intende favorire gli investimenti in tecnologie digitali e innovazione, il 60% delle aziende ha investito in innovazione. Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di applicare la tecnologia informatica a supporto dei sistemi di gestione dell’Autocontrollo aziendale ai fini della sicurezza alimentare. È stato effettuato uno studio sull’attuale sistema di Autocontrollo aziendale in piccole e medie imprese di produzione e distribuzione alimentare al fine di rilevarne le modalità di applicazione e gestione. Parallelamente è stato sviluppato un modello di gestione informatizzato, “Safeaty Control Management" (SCM), basato sui programmi di prerequisiti (PRP) in accordo con la comunicazione della Commissione europea (2016/C 278/01) relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare e con la norma ISO 22000:2005. La piattaforma SCM, è realizzata su architettura multi layer client-server, in particolare: - lo strato di backend è sviluppato con tecnologia Java 2 Enterprise Edition (J2EE) e si occupa della logica di business e persistenza dati su database Postgres. - lo strato di frontend è sviluppato su framework AngularJS, e si occupa prettamente della logica inerente la raccolta e visualizzazione dati, oltre che la gestione degli aspetti di Graphical User Interface (GUI). Il SCM è un sistema informatizzato ed interattivo che permette di creare e amministrare tutte le informazioni necessarie allo sviluppo e alla gestione del sistema di sicurezza alimentare. La piattaforma è scalabile ed attraverso l’utilizzo del cloud computing permette la connessione di numerosi e differenti devices con accessi e informazioni personalizzate in funzione delle diverse mansioni degli operatori del settore alimentare. Inoltre è stata realizzata una scheda “cruscotto” che permette la gestione centralizzata di più realtà produttive Lo sviluppo e la realizzazione del SCM rientrano appieno negli obbiettivi del PNI 4.0 quale strumento di miglioramento per il sistema di gestione dell’Autocontrollo Aziendale, andandone a superare alcune delle problematiche rilevate dallo studio quali: difformità, scarsa personalizzazione, Il SCM rappresenta uno strumento di dematerializzazione e di customizzazione aziendale dei piani di sicurezza alimentare e favorisce la gestione e l’archiviazione dei dati. Inoltre, la possibilità di condividere in modo controllato i dati e le non conformità aziendali all’interno di un sistema definito di utilizzatori, favorisce la partecipazione aziendale al sistema di sicurezza alimentare.

Gestione della sicurezza alimentare 4.0

Luca Pizzi;Luca Cianti;Lara Tinacci;Alessandra Guidi
2018-01-01

Abstract

Il mondo delle imprese sta attraversando quella che viene definita la “quarta rivoluzione industriale” o “Smart Manufacturing” che prevede un’applicazione estesa delle nuove tecnologie e l’utilizzo di impianti e sistemi digitalizzati e connessi in rete per il miglioramento dei modelli e degli output produttivi. Il nuovo modello di sviluppo è ispirato al concetto di fabbrica “intelligente” che basa sulla tecnologia, su dispositivi che comunicano tra di loro e sullo scambio attivo di dati l’organizzazione e la gestione dei processi produttivi. Questo processo ha coinvolto anche il settore alimentare e, secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lanciato il Piano Nazionale Industria (PNI) 4.0 2017-2020 con cui intende favorire gli investimenti in tecnologie digitali e innovazione, il 60% delle aziende ha investito in innovazione. Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di applicare la tecnologia informatica a supporto dei sistemi di gestione dell’Autocontrollo aziendale ai fini della sicurezza alimentare. È stato effettuato uno studio sull’attuale sistema di Autocontrollo aziendale in piccole e medie imprese di produzione e distribuzione alimentare al fine di rilevarne le modalità di applicazione e gestione. Parallelamente è stato sviluppato un modello di gestione informatizzato, “Safeaty Control Management" (SCM), basato sui programmi di prerequisiti (PRP) in accordo con la comunicazione della Commissione europea (2016/C 278/01) relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare e con la norma ISO 22000:2005. La piattaforma SCM, è realizzata su architettura multi layer client-server, in particolare: - lo strato di backend è sviluppato con tecnologia Java 2 Enterprise Edition (J2EE) e si occupa della logica di business e persistenza dati su database Postgres. - lo strato di frontend è sviluppato su framework AngularJS, e si occupa prettamente della logica inerente la raccolta e visualizzazione dati, oltre che la gestione degli aspetti di Graphical User Interface (GUI). Il SCM è un sistema informatizzato ed interattivo che permette di creare e amministrare tutte le informazioni necessarie allo sviluppo e alla gestione del sistema di sicurezza alimentare. La piattaforma è scalabile ed attraverso l’utilizzo del cloud computing permette la connessione di numerosi e differenti devices con accessi e informazioni personalizzate in funzione delle diverse mansioni degli operatori del settore alimentare. Inoltre è stata realizzata una scheda “cruscotto” che permette la gestione centralizzata di più realtà produttive Lo sviluppo e la realizzazione del SCM rientrano appieno negli obbiettivi del PNI 4.0 quale strumento di miglioramento per il sistema di gestione dell’Autocontrollo Aziendale, andandone a superare alcune delle problematiche rilevate dallo studio quali: difformità, scarsa personalizzazione, Il SCM rappresenta uno strumento di dematerializzazione e di customizzazione aziendale dei piani di sicurezza alimentare e favorisce la gestione e l’archiviazione dei dati. Inoltre, la possibilità di condividere in modo controllato i dati e le non conformità aziendali all’interno di un sistema definito di utilizzatori, favorisce la partecipazione aziendale al sistema di sicurezza alimentare.
2018
https://www.ijfs.it/
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1027250
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact