Nell’ultima uscita di questa rubrica abbiamo introdotto due «strane storie». La prima è quella di Serena, una studentessa di classe seconda secondaria di primo grado con grosse difficoltà in matematica, a cui viene consigliato di partecipare ad un intervento di recupero. Nel seguito faremo riferimento alla numerazione delle righe nel primo e secondo episodio (che potete trovare anche online: http://maddmaths.simai.eu/category/ archimede/strane-storie/). La seconda strana storia che abbiamo presentato era una «situazione» introdotta in classe dalla nostra collaboratrice e insegnante ricercatrice Damiana Sforzi per indagare le misconcezioni degli studenti rispetto alla nozione di numero razionale.

STRANE STORIE MATEMATICHE Studio di difficoltà in matematica: il fenomeno di «resistenza all’intervento» e un modo per far affiorare misconcezioni sui numeri razionali

Di Martino, Pietro;Baccaglini-Frank, Anna
2020-01-01

Abstract

Nell’ultima uscita di questa rubrica abbiamo introdotto due «strane storie». La prima è quella di Serena, una studentessa di classe seconda secondaria di primo grado con grosse difficoltà in matematica, a cui viene consigliato di partecipare ad un intervento di recupero. Nel seguito faremo riferimento alla numerazione delle righe nel primo e secondo episodio (che potete trovare anche online: http://maddmaths.simai.eu/category/ archimede/strane-storie/). La seconda strana storia che abbiamo presentato era una «situazione» introdotta in classe dalla nostra collaboratrice e insegnante ricercatrice Damiana Sforzi per indagare le misconcezioni degli studenti rispetto alla nozione di numero razionale.
2020
Di Martino, Pietro; Baccaglini-Frank, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Archimede_3_2020_stranestorie.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1059748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact