Nell’ultima uscita di questa rubrica abbiamo introdotto due «strane storie». La prima è quella di Serena, una studentessa di classe seconda secondaria di primo grado con grosse difficoltà in matematica, a cui viene consigliato di partecipare ad un intervento di recupero. Nel seguito faremo riferimento alla numerazione delle righe nel primo e secondo episodio (che potete trovare anche online: http://maddmaths.simai.eu/category/ archimede/strane-storie/). La seconda strana storia che abbiamo presentato era una «situazione» introdotta in classe dalla nostra collaboratrice e insegnante ricercatrice Damiana Sforzi per indagare le misconcezioni degli studenti rispetto alla nozione di numero razionale.
STRANE STORIE MATEMATICHE Studio di difficoltà in matematica: il fenomeno di «resistenza all’intervento» e un modo per far affiorare misconcezioni sui numeri razionali
Di Martino, Pietro;Baccaglini-Frank, Anna
2020-01-01
Abstract
Nell’ultima uscita di questa rubrica abbiamo introdotto due «strane storie». La prima è quella di Serena, una studentessa di classe seconda secondaria di primo grado con grosse difficoltà in matematica, a cui viene consigliato di partecipare ad un intervento di recupero. Nel seguito faremo riferimento alla numerazione delle righe nel primo e secondo episodio (che potete trovare anche online: http://maddmaths.simai.eu/category/ archimede/strane-storie/). La seconda strana storia che abbiamo presentato era una «situazione» introdotta in classe dalla nostra collaboratrice e insegnante ricercatrice Damiana Sforzi per indagare le misconcezioni degli studenti rispetto alla nozione di numero razionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Archimede_3_2020_stranestorie.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.