Nell’ultima uscita di Strane Storie abbiamo riportato i risultati quantitativamente molto deludenti di 196 studenti di 10 classi seconde secondarie di secondo grado a un problema OCSE-PISA. La prima nuova strana storia che proponiamo in questa uscita riguarda una studentessa, che chiameremo Serena, con difficoltà in matematica a cui viene consigliato di partecipare (e lei accetta) ad un intervento di recupero mentre frequenta la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.

Strane storie matematiche. Studio di difficoltà in matematica: il fenomeno di resistenza all’intervento e un modo per far affiorare misconcezioni sui numeri razionali - Parte 1

Di Martino, Pietro;Baccaglini-Frank, Anna;
2020-01-01

Abstract

Nell’ultima uscita di Strane Storie abbiamo riportato i risultati quantitativamente molto deludenti di 196 studenti di 10 classi seconde secondarie di secondo grado a un problema OCSE-PISA. La prima nuova strana storia che proponiamo in questa uscita riguarda una studentessa, che chiameremo Serena, con difficoltà in matematica a cui viene consigliato di partecipare (e lei accetta) ad un intervento di recupero mentre frequenta la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
2020
Di Martino, Pietro; Baccaglini-Frank, Anna; Sforzi, Damiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARCH20_1_Str_storie.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1069959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact