Durante gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 un gruppo di insegnanti della Provincia Au- tonoma di Trento ha partecipato al percorso di ricerca-azione e accompagnamento formati- vo esperienziale “Didattica della matematica inclusiva”, promosso e coordinato da IPRASE all’interno del progetto FSE Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro. A conclusione di tale biennio, il materiale didattico progettato e sperimentato per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado è stato revisionato alla luce dei risultati delle sperimentazioni e messo a punto ai fini della sua disseminazione. Tutti i ma- teriali sono adesso reperibili liberamente online all’indirizzo internet https://www.iprase.tn.it/ didattica-della-matematica-inclusiva.

Didattica della matematica inclusiva. Un percorso di ricerca-azione per la scuola secondaria di primo grado

Lisarelli Giulia
Primo
;
Baccaglini-Frank Anna
Supervision
;
2022-01-01

Abstract

Durante gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 un gruppo di insegnanti della Provincia Au- tonoma di Trento ha partecipato al percorso di ricerca-azione e accompagnamento formati- vo esperienziale “Didattica della matematica inclusiva”, promosso e coordinato da IPRASE all’interno del progetto FSE Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro. A conclusione di tale biennio, il materiale didattico progettato e sperimentato per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado è stato revisionato alla luce dei risultati delle sperimentazioni e messo a punto ai fini della sua disseminazione. Tutti i ma- teriali sono adesso reperibili liberamente online all’indirizzo internet https://www.iprase.tn.it/ didattica-della-matematica-inclusiva.
2022
Lisarelli, Giulia; Baccaglini-Frank, Anna; Poli, Federica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1156402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact