Zero, ovvero la quantità del nulla. Un’idea che — assieme a quella gemella di insieme vuoto — ha segnato la storia della matematica attraverso i secoli e i continenti, ben al di là dell’introduzione dei sistemi numerici posizionali o degli interi relativi. Vuoto, ovvero l’insieme privo di elementi ed unico sottoinsieme di sé, ogni elemento del quale soddisfa ogni proprietà: adynaton per la filosofia antica, paradosso per quella moderna, commodité irrinunciabile per la matematica contemporanea. Dell’uso di questi due concetti, intimamente legati, cercheremo di fornire una storia breve, corredata dalle fonti originali dall’antichità ai giorni nostri ed arricchita da curiosità matematiche, accennando poi a come alcune tappe storiche segnino delicati passaggi cognitivi nel loro apprendimento.

La quantità del nulla

Anna Baccaglini-Frank
2017-01-01

Abstract

Zero, ovvero la quantità del nulla. Un’idea che — assieme a quella gemella di insieme vuoto — ha segnato la storia della matematica attraverso i secoli e i continenti, ben al di là dell’introduzione dei sistemi numerici posizionali o degli interi relativi. Vuoto, ovvero l’insieme privo di elementi ed unico sottoinsieme di sé, ogni elemento del quale soddisfa ogni proprietà: adynaton per la filosofia antica, paradosso per quella moderna, commodité irrinunciabile per la matematica contemporanea. Dell’uso di questi due concetti, intimamente legati, cercheremo di fornire una storia breve, corredata dalle fonti originali dall’antichità ai giorni nostri ed arricchita da curiosità matematiche, accennando poi a come alcune tappe storiche segnino delicati passaggi cognitivi nel loro apprendimento.
2017
Dello Schiavo, Lorenzo; BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo_IIp_09.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/877751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact