Le ultime Indicazioni Nazionali per i Licei richiedono come obiettivo di apprendimento in matematica il “dominio attivo” del principio d’induzione. Tale obiettivo sembra in linea con un approccio alla matematica che richieda di più della mera applicazione di tecniche. Proprio il principio d’induzione ed il suo apprendimento sembra essere un esempio paradigmatico della differenza tra un approccio strumentale e uno relazionale alla matematica. Le difficoltà legate a una comprensione profonda del principio saranno discusse anche in relazione a specifiche esperienze universitarie.
Matematica strumentale vs matematica relazionale: il caso del principio d’induzione
pietro di martino
2018-01-01
Abstract
Le ultime Indicazioni Nazionali per i Licei richiedono come obiettivo di apprendimento in matematica il “dominio attivo” del principio d’induzione. Tale obiettivo sembra in linea con un approccio alla matematica che richieda di più della mera applicazione di tecniche. Proprio il principio d’induzione ed il suo apprendimento sembra essere un esempio paradigmatico della differenza tra un approccio strumentale e uno relazionale alla matematica. Le difficoltà legate a una comprensione profonda del principio saranno discusse anche in relazione a specifiche esperienze universitarie.File in questo prodotto:
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