Il presente trovato realizza un sistema di iniezione diretta di idrogeno in fase gassosa per motori ad accensione comandata, il quale permette di non incorre negli inconvenienti sopra detti di sfruttamento solo parziale dell’idrogeno stoccato a bordo del veicolo e della necessità di iniettori di caratteristiche eccezionali. Infatti, grazie al fatto che l’iniezione dell’idrogeno nel cilindro motore avviene attraverso una valvola a fungo attuata meccanicamente, che permette un’ampia sezione di passaggio, è possibile iniettare considerevoli quantità di idrogeno in tempi ridotti utilizzando basse pressioni di iniezione (ad esempio 6 bar). A monte della valvola di iniezione è collocato un piccolo serbatoio all’interno del quale viene iniettata la voluta quantità di idrogeno attraverso un normale elettro-iniettore utilizzato su motori alimentati a gas naturale. La pressione di iniezione verso il piccolo serbatoio è tale da garantire sempre le condizioni di efflusso sonico attraverso l’elettro-iniettore, in modo da avere dipendenza lineare tra durata di iniezione e quantità d’idrogeno iniettata.

Sistema di iniezione diretta di idrogeno per motori ad A.C

Gentili R;Zanforlin Stefania;Frigo Stefano
2009

Abstract

Il presente trovato realizza un sistema di iniezione diretta di idrogeno in fase gassosa per motori ad accensione comandata, il quale permette di non incorre negli inconvenienti sopra detti di sfruttamento solo parziale dell’idrogeno stoccato a bordo del veicolo e della necessità di iniettori di caratteristiche eccezionali. Infatti, grazie al fatto che l’iniezione dell’idrogeno nel cilindro motore avviene attraverso una valvola a fungo attuata meccanicamente, che permette un’ampia sezione di passaggio, è possibile iniettare considerevoli quantità di idrogeno in tempi ridotti utilizzando basse pressioni di iniezione (ad esempio 6 bar). A monte della valvola di iniezione è collocato un piccolo serbatoio all’interno del quale viene iniettata la voluta quantità di idrogeno attraverso un normale elettro-iniettore utilizzato su motori alimentati a gas naturale. La pressione di iniezione verso il piccolo serbatoio è tale da garantire sempre le condizioni di efflusso sonico attraverso l’elettro-iniettore, in modo da avere dipendenza lineare tra durata di iniezione e quantità d’idrogeno iniettata.
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