Negli ultimi anni, l’atteggiamento dei consumatori riguardo l’acquisto e il consumo di alimenti ha subito cambiamenti significativi. Queste trasformazioni si rispecchiano nella crescente tendenza a preferire prodotti “free from”, in particolare senza lattosio, anche da parte di coloro che non ne hanno effettivamente bisogno, con l’errata convinzione di seguire una dieta più sana e sicura. Questo fenomeno ha portato ad un aumento della domanda di prodotti delattosati, che vengono considerati soluzioni più adatte alle nuove esigenze dei consumatori. L’obiettivo della ricerca è identificare e comprendere i principali fattori che influenzano le scelte di acquisto dei consumatori, concentrandosi sugli individui intolleranti al lattosio e su coloro che possono tollerarlo ma sono comunque interessati all’acquisto e al consumo di prodotti senza lattosio. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo condotto un’indagine empirica coinvolgendo i consumatori italiani utilizzando una online survey, sviluppata sulla base di una dettagliata revisione della letteratura scientifica, per esaminare le specifiche variabili che influenzano l’acquisto e il consumo di tali prodotti. Tra i risultati principali, emerge come i driver di acquisto dei prodotti SL risultino essere gusto, prezzo, etichettatura e aspetti salutistici. Il contributo che lo studio intende apportare è quello di arricchire la letteratura esistente individuando quali siano gli attuali trend di consumo nel mercato dei prodotti SL.

Il mercato italiano dei prodotti senza lattosio: fattori determinanti nelle scelte d’acquisto tra consumatori intolleranti e non intolleranti

M. S. Facioni;S. Dominici;A. Apicella
;
B. Farace;A. Tarabella
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, l’atteggiamento dei consumatori riguardo l’acquisto e il consumo di alimenti ha subito cambiamenti significativi. Queste trasformazioni si rispecchiano nella crescente tendenza a preferire prodotti “free from”, in particolare senza lattosio, anche da parte di coloro che non ne hanno effettivamente bisogno, con l’errata convinzione di seguire una dieta più sana e sicura. Questo fenomeno ha portato ad un aumento della domanda di prodotti delattosati, che vengono considerati soluzioni più adatte alle nuove esigenze dei consumatori. L’obiettivo della ricerca è identificare e comprendere i principali fattori che influenzano le scelte di acquisto dei consumatori, concentrandosi sugli individui intolleranti al lattosio e su coloro che possono tollerarlo ma sono comunque interessati all’acquisto e al consumo di prodotti senza lattosio. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo condotto un’indagine empirica coinvolgendo i consumatori italiani utilizzando una online survey, sviluppata sulla base di una dettagliata revisione della letteratura scientifica, per esaminare le specifiche variabili che influenzano l’acquisto e il consumo di tali prodotti. Tra i risultati principali, emerge come i driver di acquisto dei prodotti SL risultino essere gusto, prezzo, etichettatura e aspetti salutistici. Il contributo che lo studio intende apportare è quello di arricchire la letteratura esistente individuando quali siano gli attuali trend di consumo nel mercato dei prodotti SL.
2023
Facioni, M. S.; Dominici, S.; Apicella, A.; Farace, B.; Tarabella, A.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1219389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact