Per integrare pedagogicamente delle persone in un gruppo è necessario “conoscere” le persone alle quali ci rivolgiamo e che rappresentano la centralità del compito che ci è stato affidato. A tal fine è richiesta all’insegnante una capacità specifica che è quella di saper “leggere l’altro”. Perché, se la cifra di questo operare è la “personalizzazione”, come si potrà mai personalizzare senza conoscere le caratteristiche della persona? E queste, come sarebbero percepibili se non tramite specifiche competenze derivanti dall’osservazione sistematica, ma anche dall’intuizione e dalla conoscenza del soggetto umano al quale ci rivolgiamo? Azioni, queste, che rimandano all’essenza dell’azione pedagogica, ossia al fondamento stesso della Pedagogia e della Pedagogia speciale.

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe

Raffaele Ciambrone;Fabio Apicella;Roberta Battini;Alessia Fabbri;Lauro Mengheri;Pietro Muratori;Marina Papini;Bruno Sales;Moira Sannipoli;
2025-01-01

Abstract

Per integrare pedagogicamente delle persone in un gruppo è necessario “conoscere” le persone alle quali ci rivolgiamo e che rappresentano la centralità del compito che ci è stato affidato. A tal fine è richiesta all’insegnante una capacità specifica che è quella di saper “leggere l’altro”. Perché, se la cifra di questo operare è la “personalizzazione”, come si potrà mai personalizzare senza conoscere le caratteristiche della persona? E queste, come sarebbero percepibili se non tramite specifiche competenze derivanti dall’osservazione sistematica, ma anche dall’intuizione e dalla conoscenza del soggetto umano al quale ci rivolgiamo? Azioni, queste, che rimandano all’essenza dell’azione pedagogica, ossia al fondamento stesso della Pedagogia e della Pedagogia speciale.
2025
Ciambrone, Raffaele; Apicella, Fabio; Arcangeli, Donatella; Bandiera, Paolo; Battini, Roberta; Fabbri, Alessia; Marchetti, Andrea; Mengheri, Lauro; Me...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1304288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact