Per integrare pedagogicamente delle persone in un gruppo è necessario “conoscere” le persone alle quali ci rivolgiamo e che rappresentano la centralità del compito che ci è stato affidato. A tal fine è richiesta all’insegnante una capacità specifica che è quella di saper “leggere l’altro”. Perché, se la cifra di questo operare è la “personalizzazione”, come si potrà mai personalizzare senza conoscere le caratteristiche della persona? E queste, come sarebbero percepibili se non tramite specifiche competenze derivanti dall’osservazione sistematica, ma anche dall’intuizione e dalla conoscenza del soggetto umano al quale ci rivolgiamo? Azioni, queste, che rimandano all’essenza dell’azione pedagogica, ossia al fondamento stesso della Pedagogia e della Pedagogia speciale.
Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe
Raffaele Ciambrone;Fabio Apicella;Roberta Battini;Alessia Fabbri;Lauro Mengheri;Pietro Muratori;Marina Papini;Bruno Sales;Moira Sannipoli;
2025-01-01
Abstract
Per integrare pedagogicamente delle persone in un gruppo è necessario “conoscere” le persone alle quali ci rivolgiamo e che rappresentano la centralità del compito che ci è stato affidato. A tal fine è richiesta all’insegnante una capacità specifica che è quella di saper “leggere l’altro”. Perché, se la cifra di questo operare è la “personalizzazione”, come si potrà mai personalizzare senza conoscere le caratteristiche della persona? E queste, come sarebbero percepibili se non tramite specifiche competenze derivanti dall’osservazione sistematica, ma anche dall’intuizione e dalla conoscenza del soggetto umano al quale ci rivolgiamo? Azioni, queste, che rimandano all’essenza dell’azione pedagogica, ossia al fondamento stesso della Pedagogia e della Pedagogia speciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.