Il valore del nuovo modello di PEI si sostanzia nel fatto che fa tesoro di tutte le esperienze precedenti, valorizzando gli aspetti positivi già sperimentati, e collegandoli all’esperienza scolastica. È dunque un PEI che si fonda su una antropologia pedagogica, che crea un ponte con la clinica, che cerca di superare il “meccanismo di delega” della presa in carico al solo insegnante di sostegno, che valorizza l’apporto delle famiglie, che dà centralità allo studente prevedendo la sua partecipazione attiva nella stesura stessa del PEI, che guarda non solo al sostegno didattico, ma ai “sostegni” – dall’assistenza di base, a quella specialistica, agli ausili e ai sussidi –, che dà valore al contesto.
Un'introduzione al PEI
Raffaele Ciambrone;Fabio Apicella;Roberta Battini;Alessia Fabbri;Lauro Mengheri;Pietro Muratori;Marina Papini;Bruno Sales;Moira Sannipoli;
2025-01-01
Abstract
Il valore del nuovo modello di PEI si sostanzia nel fatto che fa tesoro di tutte le esperienze precedenti, valorizzando gli aspetti positivi già sperimentati, e collegandoli all’esperienza scolastica. È dunque un PEI che si fonda su una antropologia pedagogica, che crea un ponte con la clinica, che cerca di superare il “meccanismo di delega” della presa in carico al solo insegnante di sostegno, che valorizza l’apporto delle famiglie, che dà centralità allo studente prevedendo la sua partecipazione attiva nella stesura stessa del PEI, che guarda non solo al sostegno didattico, ma ai “sostegni” – dall’assistenza di base, a quella specialistica, agli ausili e ai sussidi –, che dà valore al contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


