Il valore del nuovo modello di PEI si sostanzia nel fatto che fa tesoro di tutte le esperienze precedenti, valorizzando gli aspetti positivi già sperimentati, e collegandoli all’esperienza scolastica. È dunque un PEI che si fonda su una antropologia pedagogica, che crea un ponte con la clinica, che cerca di superare il “meccanismo di delega” della presa in carico al solo insegnante di sostegno, che valorizza l’apporto delle famiglie, che dà centralità allo studente prevedendo la sua partecipazione attiva nella stesura stessa del PEI, che guarda non solo al sostegno didattico, ma ai “sostegni” – dall’assistenza di base, a quella specialistica, agli ausili e ai sussidi –, che dà valore al contesto.

Un'introduzione al PEI

Raffaele Ciambrone;Fabio Apicella;Roberta Battini;Alessia Fabbri;Lauro Mengheri;Pietro Muratori;Marina Papini;Bruno Sales;Moira Sannipoli;
2025-01-01

Abstract

Il valore del nuovo modello di PEI si sostanzia nel fatto che fa tesoro di tutte le esperienze precedenti, valorizzando gli aspetti positivi già sperimentati, e collegandoli all’esperienza scolastica. È dunque un PEI che si fonda su una antropologia pedagogica, che crea un ponte con la clinica, che cerca di superare il “meccanismo di delega” della presa in carico al solo insegnante di sostegno, che valorizza l’apporto delle famiglie, che dà centralità allo studente prevedendo la sua partecipazione attiva nella stesura stessa del PEI, che guarda non solo al sostegno didattico, ma ai “sostegni” – dall’assistenza di base, a quella specialistica, agli ausili e ai sussidi –, che dà valore al contesto.
2025
Ciambrone, Raffaele; Apicella, Fabio; Arcangeli, Donatella; Bandiera, Paolo; Battini, Roberta; Fabbri, Alessia; Marchetti, Andrea; Mengheri, Lauro; Me...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1304307
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact