Sfoglia per Autore
L'imponente statura totemica degli attori
2024-01-01 Marinai, Eva
Archetipi immortali e (in)vulnerabili eroine. Lina Prosa e il lievito madre del mito
2023-01-01 Marinai, Eva
Riscrivere le donne. Franca Valeri e l’atlante dei caratteri femminili nell’Italia post-bellica
2023-01-01 Marinai, Eva
L'infinito presente del mito a teatro
2023-01-01 Marinai, Eva
Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre
2023-01-01 Marinai, Eva
Double masque de l'acteur comique dans 'Les Acharniens' d'Aristophane : déguisement et révélation
2022-01-01 Marinai, Eva
Documenti d'artista. Processi, fonti, spazi, archiviazioni
2021-01-01 Marcheschi, Elena; Marinai, Eva; Patti, Mattia
Storie popolari e fonti orali: la fonoteca di Elisabetta Salvatori, narrattrice
2021-01-01 Marinai, Eva
Dai processi creativi alla conservazione digitale. Una introduzione
2021-01-01 Marcheschi, Elena; Marinai, Eva; Patti, Mattia
Il tragico quotidiano. La “revanche du mythe” nel teatro francese tra le due guerre
2021-01-01 Marinai, Eva
"Il tempo delle grandi imprese è terminato". Le lunghe notti di Corrado Alvaro per Tatiana Pavlova-Medea
2020-01-01 Marinai, Eva
Jesters, tricksters, imagines agentes. Mitologemi e “personaggi mediatori” nella retorica di Dario Fo
2020-01-01 Marinai, Eva
Train de vie. Il miraggio proibito dell’Occidente nel teatro di Matei Vișniec
2020-01-01 Marinai, Eva
Prefazione
2020-01-01 Marinai, Eva; D'Onghia, Luca
Dario Fo, le sue fonti e i suoi orizzonti
2019-01-01 Marinai, Eva
Aspetti performativi di Second Life
2019-01-01 Marinai, Eva
Introduzione. Continuità e discontinuità nella trasmissione di memorie, saperi e tecniche
2019-01-01 Barsotti, Anna; Magris, Erica; Marinai, Eva
Il ramo secco. Sul mito della madre barbara e de-genere tra scena, storia e società
2019-01-01 Marinai, Eva
Continuità e discontinuità nella trasmissione di memorie, saperi e tecniche
2018-01-01 Barsotti, Anna; Magris, Erica; Marinai, Eva
Dario Fo e il ‘monologo mimico’: strategie multiple del comico
2018-01-01 Marinai, Eva
Il teatro delle voci. Franca Valeri trasformista
2018-01-01 Marinai, Eva
Antigone sulla scena. Il peso del corpo insepolto, da Brecht al Living Theatre
2018-01-01 Marinai, Eva
The art of political theater recognized by Europe: Mistero buffo by Dario Fo
2018-01-01 Marinai, Eva; Barsotti, Anna
Studi teatrali e Performance Studies: alcune questioni aperte sugli attuali approcci metodologici
2018-01-01 Marinai, Eva
Per un nuovo ritratto di «Riccoboni le fils, dit Lelio» e del teatro degli Italiens in Francia
2017-01-01 Marinai, Eva
Il Varietà in Televisione. Sulle Regine del Paese di Guittalemme
2017-01-01 Marinai, Eva
Allestimenti italiani di alcune opere di Albert Camus
2017-01-01 Marinai, Eva
Franca Valeri: io e le altre. Visioni metanarrative, intermediali e protocamp di un’antidiva anni Cinquanta
2017-01-01 Marinai, Eva
Corpi im-memori. L'utopia dello spettatore partecipante
2016-01-01 Marinai, Eva
Gli antieroi. Dario Fo, Franco Parenti e il sentiero dei nidi di ragno
2016-01-01 Marinai, Eva
La strana ovvietà. Napoli, il teatro e le comédien désincarné
2016-01-01 Marinai, Eva
Performare la contemporaneità. Scritture di genere nei drammi familiari a sfondo teatrale
2016-01-01 Marinai, Eva
Tatiana Pavlova e la Medea "profuga" di Corrado Alvaro
2016-01-01 Marinai, Eva
Cercando il mondo sotto nuova pelle. Lucrezia e la Fortuna (del tragicomico machiavelliano)
2016-01-01 Marinai, Eva
“Scenari” europei del Rinascimento italiano: Dagl’inganni di Nicuola (già Lelia) a Viola ne La dodicesima notte
2015-01-01 Marinai, Eva
L'affabulazione del giullare in Mistero buffo: Dario Fo e il riuso politico del materiale popolare
2015-01-01 Marinai, Eva
I paradossi del comico
2015-01-01 Marinai, Eva
Dario Fo, contrabbandiere alla rovescia
2015-01-01 Marinai, Eva
Il senso del tragico contemporaneo. L'episteme drammatica di Mario Martone
2015-01-01 Marinai, Eva
Dall'esperienza alla storia.
2015-01-01 Marinai, Eva
Biografia di Dario Fo (con teatrografia e bibliografia)
2015-01-01 Marinai, Eva
Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre
2014-01-01 Marinai, Eva
Il corpo sonoro del Living Theatre per Antigone (su nastro magnetico RAI, 1967)
2014-01-01 Marinai, Eva
IL CANTO POPOLARE COME RIFONDAZIONE DEL MITO. Dai Canzonieri a Medea: ricerca e inventio in Pasolini e Fo
2014-01-01 Marinai, Eva
Il riso nell’occhio. Sguardi e ipotesi di studio sul corpo-testo comico contemporaneo
2014-01-01 Marinai, Eva; Igor, Vazzaz
Grotowski & company. Sorgenti e variazioni
2014-01-01 Marinai, Eva; Manlio, Marinelli; Franco, Perrelli
Introduzione
2012-01-01 Marinai, Eva; Barsotti, Anna
"Introduzione"
2012-01-01 Barsotti, Anna; Marinai, Eva
Un fatale appuntamento, di venerdì. La prosa incontra l’immagine elettronica: nasce (e muor giovane) il teleteatro
2012-01-01 Marinai, Eva
Introduzione
2011-01-01 Marinai, Eva; Barsotti, Anna
Dario Fo e Franca Rame, una vita per l’arte. Figure, bozzetti, scene pittoriche e teatrali
2011-01-01 Marinai, Eva; Barsotti, Anna
Le insufficienze del contemporaneo. La Medea di Dario Fo e Franca Rame
2011-01-01 Marinai, Eva
«Vieni fuori Euripide!» La figura popolare di Medea nella mitografia di Fo-Rame
2011-01-01 Marinai, Eva
"Dario Fo e Franca Rame, una vita per l'arte. Bozzetti, figure, scene pittoriche e teatrali"
2011-01-01 Barsotti, Anna; Marinai, Eva
Teorie sull'attore : percorsi critici per capire le fonti
2010-01-01 Marinai, Eva
'L’Antigone di Sofocle' di Brecht: un modello possibile di resistenza.
2010-01-01 Marinai, Eva
Il 3D non ha bisogno degli occhiali, con Dario Fo!
2010-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Lorenzo Mango, Il Principe costante di Calderón de la Barca - Slowacki per Jerzy Grotowski, Pisa, Ets, 2008
2009-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Simone Soriani, Dario Fo. Dalla commedia al monologo (1959-1969), con una testimonianza di Dario Fo, Corazzano, San Miniato (Pi), Titivillus, 2007
2008-01-01 Marinai, Eva
In ricordo di Marisa Fabbri
2008-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007
2008-01-01 Marinai, Eva
"Tutto il teatro è politico". Conversazione con Paolo Rossi
2007-01-01 Marinai, Eva
"Un urlo bestiale". Conversazione con Alessandro Benvenuti
2007-01-01 Marinai, Eva
Gobbi, dritti e la satira molesta : copioni di voci immagini di scena (1951-1967)
2007-01-01 Marinai, Eva
Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media
2005-01-01 Marinai, Eva; Sara, Poeta; Igor, Vazzaz
Comicità e censura: lo smascheramento profanante dell'attore satirico
2005-01-01 Marinai, Eva
Bibliografia essenziale sul comico
2005-01-01 Marinai, Eva; Igor, Vazzaz
Il suicidio dell’autore. Analisi testuale della drammaturgia di T.T.T.T. (Beckettio)
2005-01-01 Marinai, Eva
Vieni avanti intellettuale! La “rivista da camera” dei Gobbi: Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci, Franca Valeri
2005-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Maria Teodolinda Saturno, Voci dal Piccolo Teatro di Roma. Orazio Costa dalla pedagogia alla pratica teatrale, Roma, Bulzoni, 2001
2003-01-01 Marinai, Eva
Il comico nel teatro delle origini
2003-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Fabio Poggiali, Sulle orme della “Compagnia dei giovani”, Roma, Bulzoni, 2000
2003-01-01 Marinai, Eva
Paolo Poli è Jacques il fatalista
2003-01-01 Marinai, Eva
Recensione a AA.VV. Il grande attore nell’Otto e Novecento (Convegno di Studi, Torino, 19-21 aprile 1999, DAMS Torino), supplemento al n. 41 di «Il Castello di Elsinore», Torino, Studio Lexis, 2001
2002-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Michail Cechov, La tecnica dell’attore. Come lavorare sul personaggio. Lezioni ed esercizi del grande allievo di Stanislavskij, a cura di Mala Powers, edizione italiana a cura di Clelia Falletti e Roberto Cruciani, Roma, Dino Audino Editore, 2001
2002-01-01 Marinai, Eva
Recensione a Antonio Attisani, Uno strano teatro. Rovine, cartoline e rinascite del teatro tibetano nel XX secolo, Torino, Legenda, 2001
2002-01-01 Marinai, Eva
Spazi, architetture e grafica del Teatro Povero. Incontro con Jerzy Gurawski, architetto collaboratore di Grotowski nella ricerca sullo spazio tra il 1960 e il 1968
2002-01-01 Marinai, Eva
Ciò che resta. Rappresentazione teatrale ispirata a “La montagna incantata” di Thomas Mann, Compagnia Laboratorio di Pontedera, Fondazione Pontedera Teatro
2001-01-01 Marinai, Eva
Living Theatre: vivendo il teatro dell’equilibrio dinamico o della rivoluzione permanente (incontro con Judith Malina e Hanon Reznikov)
2000-01-01 Marinai, Eva; Francesca, Vigna
Komos e Satyricon: l’improvvisazione prima dell’imitazione
2000-01-01 Marinai, Eva
Il comico della crudeltà
1998-01-01 Marinai, Eva
Il Living Theatre a Pisa
1998-01-01 Marinai, Eva
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile